L’alcol entra rapidamente nel sangue e circola in tutto il corpo. Arriva a tutti gli organi. Il cervello è molto irrigato perché ha molti vasi sanguigni. Ecco perché l’alcol ha un forte effetto sul cervello.
- Quando lo stomaco è vuoto, l’alcol entra più rapidamente nel sangue. Quando l’alcol viene mischiato a una bevanda gassata, l’alcol entra più velocemente nel sangue. Uno stomaco pieno, dopo un pasto ad alto contenuto di grassi, rallenta il passaggio dell’alcol nel sangue.
- Un corpo leggero sentirà l’effetto dell’alcol molto di più di un corpo pesante.
- Il corpo delle donne contiene meno acqua di quello degli uomini. L’alcol è meno diluito e quindi le donne sentono di più gli effetti dell’alcol rispetto agli uomini.
È possibile misurare la concentrazione di alcol nell’aria che espiriamo o nel nostro sangue.
Ad esempio:
- Una donna di 65 kg beve un bicchiere di vino, cioè 12 grammi di alcol puro = tasso alcolemico dello 0,3 per mille nel sangue, o 0,150 mg/l di alcol nell’aria espirata
- Un uomo di 65 kg beve un bicchiere di vino, cioè 12 grammi di alcol puro = tasso alcolemico dello 0,25 per mille nel sangue, o 0,125 mg/l di alcol nell’aria espirata
Per maggiori informazioni e per un alcoltest, consultate il sito http://www.bemyangeltonight.ch/it/home
Gli adolescenti sonopiù leggeri degli adulti.L’alcol ha un effetto maggiore su di loro che sugli adulti. Gli adolescenti sono ancora nella fase di sviluppo. Il loro cervello e i loro organi sono più sensibili all’alcol. I danni rischiano di manifestarsi più rapidamente.
È il fegato che decompone l’alcol. Ci vogliono dalle 3 alle 5 ore per decomporre completamente 0,5 per mille di alcol nel sangue o 0,250 mg/l di alcol nell’aria espirata. L’alcol non può essere eliminato attraverso il sudore.
Come funziona l’alcol?
L’alcol ha un effetto depressivo sul cervello, è il contrario di uno stimolante. Un solo bicchiere può già ridurre la capacità di reazione. L’alcol ci fa sentire più rilassati. Si ha meno paura o meno vergogna. L’alcol disinibisce. Si fatica a giudicare quello che succede e si vede meno bene.
Se si continua a bere, si comincia ad avere delle vertigini. Si perde il controllo dei propri movimenti e si barcolla. Non si riesce più a pensare con chiarezza. La temperatura del corpo si abbassa e si ha sonno. È l’inizio dell’intossicazione da alcol.
Una forte intossicazione da alcol porta al coma. Il ricovero in ospedale è urgente. La persona intossicata non reagisce più, perde conoscenza, anche pizzicandola, non è possibile svegliarla. La respirazione diventa irregolare, la pelle è fredda e umidiccia. Le pupille sono dilatate. La persona ubriaca vomita e urina senza svegliarsi e può soffocare nel suo stesso vomito. Il respiro può fermarsi e la persona può morire.
Alcol e circolazione stradale
- Guidare con un tasso alcolemico dello 0,5 per mille di alcol nel sangue, o 0,250 mg/l di alcol nell’aria espirata, è punibile.
Con una licenza di condurre per allievi conducenti o con una licenza di condurre in prova è proibito bere alcolici (0,0 per mille).