Genitori e adolescenti discutono insieme
Negoziare significa discutere per fissare insieme una regola. È come sul lavoro. Il capo negozia con il dipendente, ma resta sempre il capo. A casa, il genitore negozia con l’adolescente, ma resta sempre il genitore, è lui che decide.
Si negozia per scegliere una o più regole E per come applicarle.
Come negoziare:
- Dialogo: rispettare la persona che sta parlando, parlare a turno, in egual misura, dire IO e non TU, non dire SEMPRE, MAI.
- Necessità: quali sono le necessità di ciascuno? E i doveri?
- Creatività: fare una lista di tutto quello che si potrebbe fare per gestire le necessità (anche le idee più assurde). A volte portano a una soluzione geniale.
- Contratto: mettersi d’accordo tra genitore e adolescente su quello che si vuole (obiettivo). Mettersi d’accordo su come fare per applicare la regola e come procedere per la verifica (modalità, misure).
- Valutazione: è stato positivo fare le cose in quel modo? È stato utile? Possiamo congratularci a vicenda? C’è qualcosa che dobbiamo cambiare?
Essere chiari sulla punizione
Il genitore discute con l’adolescente sulla punizione. La punizione è la conseguenza a cui va incontro l’adolescente se non rispetta la regola. Si negozia la punizione. Per decidere il tipo di punizione: è grave o molto grave? Che età ha l’adolescente? Il genitore può applicare la punizione? Ad esempio, dire che la punizione è cacciare vostro figlio di casa non serve a niente, a meno che non siate davvero d’accordo che le autorità collochino vostro figlio in una casa o in un’altra famiglia.
È possibile.
Non si può decidere una punizione quando si è arrabbiati. Se succede, ci si può scusare e discutere con i propri figli adolescenti.
Scrivere le decisioni. Fare un contratto scritto.
Nel contratto, bisogna scrivere che il genitore deve proteggere il proprio figlio. È un suo dovere. Nel contratto bisogna scrivere che l’adolescente deve diventare indipendente. È una sua necessità.
Quando tutti sono d’accordo, bisogna rispettare il contratto.
Esempio di contratto per le uscite:
vedi Quali punizioni in “Le regole non vengono rispettate”.