A che età parlare del tabacco?

Molte persone fumano. I bambini sanno già da piccoli che fumare fa male alla salute. Anche voi lo sapete e dovete continuare a ripeterlo. Ai bambini il fumo non piace e spesso si lamentano quando i genitori fumano. Ma durante l’adolescenza, le cose possono cambiare.

A quindici anni, 9 giovani su 10 non fumano. Vostro figlio conosce sicuramente degli adolescenti che fumano. Forse ha voglia di provare anche lui.

È l’occasione buona per parlare del tabacco. Bisogna cercare di scoprire cosa ne pensano i vostri figli. Potete parlarne se vi capita di vedere delle informazioni sul tabacco, mentre guardate una serie in TV o parlando di un amico che fuma. L’idea non è di tenere una conferenza, ma piuttosto di far passare delle informazioni che abbiano senso per i vostri figli. Bisogna ripetere che fumare è molto pericoloso per la salute a lungo termine.

Dite chiaramente che siete contrari a tutti i prodotti del tabacco. È un buon modo per aiutare i vostri figli a non cominciare mai, anche se voi stessi fumate. In questo caso, spiegate perché fumate.

Quello che i nostri figli devono sapere sul tabacco

Naturalmente, lui o lei deve sapere che è pericoloso. Ma gli adolescenti non sono molto interessati ai rischi per la salute. Quello che potete dire loro è:

Con la sigaretta, perdi ben presto la tua libertà

Con la nicotina si diventa rapidamente “dipendenti”, a volte addirittura senza accorgersene. Quando si è adolescenti si diventa dipendenti più rapidamente che da adulti. Non è necessario fumare molto per diventare dipendenti.

Fumare ti svuota il borsellino

Fumare costa molto. Dunque, fumare significa avere meno soldi per uscire con gli amici, per i vestiti, per divertirsi, ecc.

L’industria del tabacco ti manipola

L’industria del tabacco vuole i tuoi soldi. Fanno di tutto per convincerti a cominciare a fumare prima dei 20 anni. Investono molti soldi nella pubblicità, nei festival, nei social network e nella cultura.

Puzzare come un posacenere non è sexy

L’alito cattivo, l’odore di tabacco sui vestiti e sui capelli non è certo il profumo migliore! A chi piace?

Il tabacco ti toglie l’ossigeno

Fumare significa avere meno ossigeno nel sangue. I non fumatori ottengono risultati migliori nello sport. La loro pelle è più bella.

Fumare affatica il cuore

La nicotina fa battere il cuore più velocemente, da 10 a 15 battiti in più al minuto. La pressione nelle arterie aumenta quando si fuma una sigaretta, anche da adolescenti.

Prendere la pillola e fumare è pericoloso. Le ragazze che prendono la pillola rischiano di avere gravi problemi di circolazione.

Vi invitiamo inoltre a informarvi più in dettaglio sui mitiche si raccontano a proposito del tabacco.

STRUMENTI:

Quiz online: da fare con i propri figli adolescenti per testare cosa sa sul tabacco.

Mio figlio / Mia figlia fuma?

I suoi vestiti puzzano di fumo. I suoi amici fumano. Pensate che i vostri figli fumino? Frugare tra le loro cose per verificarlo non è una buona idea. I vostri figli hanno il diritto al rispetto della loro sfera privata.

Parlate con calma con vostra figlia, con vostro figlio. Dite quello che pensate senza criticarla/criticarlo direttamente.

Lui o lei non fuma? Complimentatevi con lui o lei e dite che si tratta di un’ottima scelta da parte sua!

Lui o lei fuma?

Mio figlio / Mia figlia fuma

Quando i genitori scoprono che i loro figli fumano, non sempre sanno come reagire. Bisogna bombardarli di informazioni sui pericoli del tabacco? Parlargli del cancro ai polmoni? O dire a sé stessi “Non è grave, deve fare le sue esperienze”?

Potete cominciare con l’affrontare la situazione insieme: da quando fumi? Quanto fumi? Cosa fumi? In quale situazione? Cosa ti dà il fumo? Cosa cerchi nel fumo?

Questa discussione vi permetterà di fare il punto insieme.

In seguito, fategli sapere chiaramente la vostra posizione: non volete che vostro figlio / vostra figlia fumi. Spiegate perché: rischi per la salute immediati o in futuro, rapida dipendenza, ecc. Insistete sul rispetto del vostro appartamento senza fumo (vedi Contratto per una casa senza fumo).

Riflettete insieme su come ottenere in modo diverso i piaceri ricercati (rilassamento, essere cool, ecc.).

Incoraggiate i vostri figli a smettere di fumare.

Non hanno voglia di smettere di fumare? Continuate a informarli sul tabacco. Continuate con fermezza a dire che siete contro il tabacco. Lo scopo è che l’adolescente cambi a poco a poco.

Pronti a tentare di smettere di fumare? Fate loro i complimenti e siate pronti ad aiutarli.

Vedi anche la scheda “Genitori”.

Come aiutarli a smettere di fumare

Finalmente si è deciso: vostro figlio o vostra figlia vuole smettere di fumare. Fategli / fatele i complimenti! Non è una decisione facile, soprattutto per un adolescente. Disintossicarsi dal tabacco è difficile e le ricadute sono frequenti.

Potete indirizzare i vostri figli su dei siti Internet di aiuto alla disintossicazione (ad esempio:www.stop-tabac.ch). Potete anche proporre loro di andare dal loro medico o da uno specialista per farsi consigliare. Potrebbe essere consigliata l’assunzione di un sostituto della nicotina.

Potete sostenere il vostro adolescentein diversi modi:

  • dirgli che siete fieri del suo impegno;
  • liberare la casa da tutto ciò che può far pensare al tabacco: posacenere, accendino, ecc.;
  • complimentarsi con lui per il profumo che sostituisce il suo vecchio odore di tabacco freddo;
  • tutti rispettano il divieto di fumare in casa;
  • chiedere ai suoi migliori amici di aiutarlo a resistere fuori casa;
  • incoraggiarlo con piccole gratificazioni ad ogni tappa di successo (ad esempio, dopo la prima settimana senza tabacco);
  • aiutarlo a trovare qualcosa per sostituire le sigarette rituali alla fine del pasto, durante le pause, quando si esce con gli amici, al bar, ecc.

Potete essere creativi nel sostenere il suo coraggio! Vi proponiamo alcuni modi per aiutarlo.

STRUMENTI:

Alcune applicazioni per motivare e aiutare a smettere:

Smokefree Buddy https://www.smokefree.ch/it/buddy-app/, per affrontare insieme la sfida.

Un serious game:

https://www.smokitten.com(a pagamento)

E se io fumo?

Non è facile, è vero! Non è un buon esempio. Lo sapete. I genitori influiscono sui propri figli anche con quello che dicono della sigaretta o del fumo passivo. Potreste essere stati intrappolati dalle sigarette e dovete mettere in guardia l’adolescente da questo pericolo.

Potete cominciare dicendo la verità. Spiegare loro come avete cominciato a fumare. L’importante è spiegare che tutti i prodotti del tabacco sono una trappola. È la trappola delle grosse società senza scrupoli. Incastrano molte persone che, più tardi, si pentono amaramente.

Fate quello che dite: non fumate né in casa, né in auto. Fate molta attenzione al fumo passivo. Potete persino cogliere l’occasione di questa discussione con i vostri figli adolescenti per decidere di smettere di fumare.

Altre risorse

Link a siti e opuscoli (da richiedere alle strutture cantonali specializzate)

Lega polmonare ticinese : www.lpti.ch

Centro di tabaccologia della Svizzera italiana c/o Ospedale Regionale di Lugano

Lega contro il cancro, linea stop tabacco

https://portal.at-schweiz.ch/index.php/it/

https://www.addictionsuisse.ch/

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/fumo

https://www.fondazioneveronesi.it/la-fondazione/i-video-della-fondazione/no-smoking-be-happy-il-fumo-e-le-conseguenze-sulla-societa