Regole e limiti

5

Perché regole

5

Decidere le regole

5

E poi?

5

Entrambi i genitori decidono

Perché fissare delle regole?

Regole per convivere

Il genitore aiuta il proprio adolescente a crearsi la sua indipendenza e la sua identità. Il genitore deve anche garantire la sicurezza del proprio adolescente. Tutti hanno dei diritti e dei doveri. È così sia nella società, sia nella famiglia.

Fissare un quadro e delle regole permette di organizzare la vita insieme. Permette di garantire la sicurezza di ognuno. Nella vita abbiamo tutti delle responsabilità E sappiamo bene cosa succede se non rispettiamo le regole. In famiglia, ciò avviene negoziando tra genitori e adolescenti.

Chi fissa le regole?
La legge o il regolamento del comune. La legge fissa le regole sulla violenza, le droghe, il rispetto. Bisogna parlare della legge ai propri figli. Le leggi proteggono i giovani. Per salvaguardare la loro salute, la loro sicurezza, la legge fissa il limite di età per la vendita di alcol, del tabacco e degli orari per le uscite.

Genitori e figli possono fissare delle regole insieme.

Come decidere le regole

Genitori e adolescenti discutono insieme

Negoziare significa discutere per fissare insieme una regola. È come sul lavoro. Il capo negozia con il dipendente, ma resta sempre il capo. A casa, il genitore negozia con l’adolescente, ma resta sempre il genitore, è lui che decide.

Si negozia per scegliere una o più regole E per come applicarle.

 

Come negoziare

  • Dialogo: rispettare la persona che sta parlando, parlare a turno, in egual misura, dire IO e non TU, non dire SEMPRE, MAI.
  • Necessità: quali sono le necessità di ciascuno? E i doveri?
  • Creatività: fare una lista di tutto quello che si potrebbe fare per gestire le necessità (anche le idee più assurde). A volte portano a una soluzione geniale.
  • Contratto: mettersi d’accordo tra genitore e adolescente su quello che si vuole (obiettivo). Mettersi d’accordo su come fare per applicare la regola e come procedere per la verifica (modalità, misure).
  • Valutazione: è stato positivo fare le cose in quel modo? È stato utile? Possiamo congratularci a vicenda? C’è qualcosa che dobbiamo cambiare?

Essere chiari sulla punizione

Il genitore discute con l’adolescente sulla punizione. La punizione è la conseguenza a cui va incontro l’adolescente se non rispetta la regola. Si negozia la punizione.

Per decidere il tipo di punizione:

  • è grave o molto grave?
  • Che età ha l’adolescente?
  • Il genitore può applicare la punizione?

Ad esempio, dire che la punizione è cacciare vostro figlio di casa non serve a niente, a meno che non siate davvero d’accordo che le autorità collochino vostro figlio in una casa o in un’altra famiglia. È possibile.

Non si può decidere una punizione quando si è arrabbiati. Se succede, ci si può scusare e discutere con i propri figli adolescenti.

 

Scrivere le decisioni. Fare un contratto scritto.

Nel contratto, bisogna scrivere che il genitore deve proteggere il proprio figlio. È un suo dovere. Nel contratto bisogna scrivere che l’adolescente deve diventare indipendente. È una sua necessità.
Quando tutti sono d’accordo, bisogna rispettare il contratto.
Esempio di contratto per le uscite:
vedi Quali punizioni in “Le regole non vengono rispettate”.

La regola è stata fissata, e poi?

Essere severi?

Ad esempio: il vostro adolescente rientra più tardi dell’orario stabilito. Chiede di cambiare le regole. Bisogna essere sì severi, ma non rigidi. Se ha scuola il giorno dopo, si mantiene la regola stabilita.
Possiamo anche sbagliare. Potremmo accorgerci che la regola è troppo severa o non abbastanza. Un genitore può cambiare idea. L’importante è spiegare ai propri figli il motivo per cui si cambia una regola.

Ad esempio, si può modificare l’orario di rientro se il giorno dopo l’adolescente non ha scuola o se va da un vicino di casa.

Dare fiducia e controllare un po’

Non bisogna controllare tutto il tempo. Non è possibile e non è una buona idea.

È importante mostrare ai vostri figli che avete fiducia in loro.

Quando le regole vengono rispettate, non dimenticate di complimentarvi con i vostri figli. Quando si è adolescenti si ha bisogno di sentirsi dire che si è fatto bene qualcosa, che il genitore è fiero di loro. Un adolescente che si sente valorizzato rispetterà più facilmente le regole.

Tuttavia, se il vostro adolescente non ha rispettato la regola, è difficile continuare ad avere fiducia in lui. Bisogna agire! (consulta Gestire le crisi – Le regole non vengono rispettate)

Entrambi i genitori decidono le regole

In una situazione ideale, i due genitori parlano tra loro. Decidono insieme le regole e le punizioni. A volte è complicato. A volte bisogna adattarsi.

Quando non siete d’accordo con l’altro genitore dei vostri figli, cercate di trovare una soluzione. I vostri figli adolescenti hanno bisogno di limiti chiari. Potreste trovarvi d’accordo solo su due cose, le più importanti, ad esempio sugli orari per le uscite e sulla “paghetta”.

Due genitori possono vivere in coppia o essere separati, i genitori possono essere di culture diverse oppure possono avere vissuto esperienze di vita molto diverse. Se è troppo difficile decidere insieme, allora siate voi a decidere. I vostri figli hanno bisogno di regole, tanto peggio se non è possibile mettersi d’accordo con l’altro genitore.

Un figlio capisce quando i genitori non sono d’accordo tra loro e sa come approfittare della situazione.